Via Carraia, 59 - 50053 -Empoli - Firenze Tel. +39 0571 80392 - Riscaldamento a radiatori


Riscaldamento a radiatori
I radiatori sono i dispositivi cavi che trasferiscono calore dall'impianto di riscaldamento agli ambienti da riscaldare.
I radiatori sono di solito composti da due o più elementi in ghisa, alluminio o acciaio, la cui superficie totale una volta riscaldata dal fluido all’interno diffonde per irraggiamento il calore prodotto verso l’esterno, provvedendo a riscaldare l’ambiente ed a mantenere la temperatura ottimale.
Il giusto calore in ogni stanza
Se ti sei mai chiesto quale sia la temperatura ideale in ogni stanza della tua abitazione i nostri tecnici sapranno rispondere in maniera efficiente alla tua domanda dopo aver effettuato il necessario sopralluogo.
Molto infatti dipende dalla esposizione al sole durante la giornata di ogni singola stanza e dai materiali di cui questa è composta.
In cucina, ad esempio, bastano di solito 16/18 °C perché è la stanza che si mantiene più calda per l’utilizzo di fornelli, forni . Nel soggiorno invece è consigliabile mantenere i 20 °C, dato ce vi si sosta solitamente in serata. In camera da letto si dorme meglio se non si superano i 16 °C. Nella camera dei bambini, di giorno quando studiano o giocano basta mantenere i 18 °C, mentre la notte ne sono necessari solo 16 °C .
Il bagno è il locale che dovrebbe essere più caldo: 22/24°C. Nei corridoi invece l’ideale sarebbe una temperatura di non più di 16°C dato la loro funzione limitata al luogo di passaggio.
Le nostre tipologie di radiatori
Ogni ambiente ed ogni esigenza richiede il suo tipo di radiatore. Infatti i diversi materiali di costruzione dei radiatori permettono prestazioni differenti, vediamo come.
Il radiatore in ghisa ha la capacità di trattenere il calore una volta assorbito dal fluido. Per questo motivo il calore si accumula lentamente e lentamente viene rilasciato nell’ambiente, con rese molto alte fino al completo raffreddamento degli elementi.
Il radiatore in alluminio invece lavora in prevalenza per convezione, nel senso che al diminuire della temperatura il movimento del fluido al suo interno si riduce notevolmente, di conseguenza la resa termica del radiatore ha un calo quasi immediato al momento dello spegnimento.
Infine il radiatore in acciaio lavora sia per convezione che per irraggiamento. In questo caso al diminuire della temperatura la resa termica del radiatore diminuisce ma meno drasticamente.
Funzionalità e design
E’ finito il tempo ove i vecchi termosifoni della nonna servivano unicamente per scaldare. Oggi i radiatori hanno ottenuto lo status di oggetti di design, infatti i nuovi modelli avviene sempre più spesso che il valore estetico di questi dispositivi si sposa alla loro funzionalità.
Per questo motivo Domosoluzioni ti offre un servizio di consulenza altamente professionale dove potrai spiegare le tue esigenze di funzionalità e design ai nostri tecnici e scoprire con noi il posto migliore ove istallare i tuoi impianti di riscaldamento in ogni stanza tu desideri.
Questi dispositivi in questo modo, oltre ad essere oggetti per scaldare, riusciranno così a diventare parti integranti dell'arredo della tua abitazione.
Effettuiamo il servizio anche a:
Prato
Pistoia
Empoli
Richiedi ora il tuo preventivo o sopralluogo gratuito
Chiama senza impegno i nostri numeri 0571 962813 - 3356763825
-
Italiano